Fermo Tv: intervista ad Alessandro Sasso. Ripristinare le ferrovie, si può?

68844_10200185682714245_1084603604_n

Intervista ad Alessandro Sasso alla Tv locale delle Marche di Fermo, intorno alla possibile ricostruzione in chiave moderna della ferrovia Fermo Porto San Giorgio Amandola.

Durante questa tavola rotonda, Alessandro Sasso, assieme all’ex presidente di Italia Nostra, Elvezio Serena, ha tenuto un intervento tecnico, attraverso collegamento esterno, molto apprezzato.

Ancora una volta emerge un tema, ossia quello degli amministratori locali che si trovano di fronte ad una decisione molto ardua: intravedere la ferrovia come una semplice infrastruttura di trasporto demandando ai tecnici la scelta della tipologia di sistema migliore; questo è uno scenario conservativo, ma va ricordato che anche i pesi all’interno di un analisi multicriteriale vengono comunque definiti dalla politica.

L’alternativa è individuare l’infrastruttura ferroviaria come uno strumento per la pianificazione urbanistica e la gestione di un territorio.

Evidentemente questa è una visione molto più illuminata che non può che far propendere verso la ferrovia perché è vero che i costi sono maggiori ma lo sono anche i benefici attesi per l’intera comunità.