Usato: un mercato rischioso… ma LIBRA ti “guida”…

LIBRA - Cigarini

Gli stringenti requisiti di sicurezza dettati dalla UNI EN 1501 e dalle altre norme di settore impongono, per chi aliena un parco attrezzature di igiene urbana, un’attenta valutazione del rischio. La stessa che compete a chi intende rivolgersi al mercato dell’usato per dotarsi di mezzi destinati a costituire ambito di lavoro per il proprio personaleNon è sempre facile, né immediato cogliere tutti gli aspetti, molti dei quali con riflessi di tipo legale: spesso veicoli e attrezzature datate sono associati ad una non completa conformità alla normativa, dovuta all’obsolescenza degli stessi e all’usura dovuta conseguente all’utilizzo.

Per esentare chi vende e chi acquista da rischi di questo tipo, l’unica soluzione è rivolgersi ad un soggetto terzo in possesso congiuntamente delle competenze tipiche di un’officina e di un costruttore. Sarà questo a farsi carico di far periziare i beni, progettare e attuare tutti gli adeguamenti necessati a far sì che il mezzo possa tornare in servizio senza rischi per lavoratori e datori di lavoro.

LIBRA Technologies & Services è in grado di assistere questi soggetti, a loro tutela, mediante una consulenza mirata, che prevede la perizia dei beni e l’emanazione di prescrizioni per il loro reinserimento nel mercato.

Grazie ad un partner qualificato, è inoltre possibile accedere al mercato dell’usato con prodotti che rappresentano un vero e proprio “usato in sicurezza” sia per la parte telaistica che per l’attrezzatura, minimizzando il rischio di contenzioso ed esentando chi intende alienare i propri veicoli da rischi connessi con una non completa conformità alla normativa dovuta all’obsolescenza degli stessi.