Nuove perizie 4.0 per LIBRA, grazie ad AMIU Genova…

LIBRA - AMIU Consulenza

Una nuova attività peritale è stata avviata per conto di AMIU SpA di Genova, che ha investito attraverso l’acquisto di due famiglie di spazzatrici stradali, per il quale si intende valutare la possibilità di ammettere ad agevolazioni fiscali sotto forma di credito d’imposta.

Sono dunque state valutate le caratteristiche tecnologiche delle macchine in esame che rientrano nell’ambito delle agevolazioni finanziarie di cui al “Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0” varato dal Ministero per lo Sviluppo Economico descrivendone le peculiarità alla luce dell’articolato degli allegati A e B alla legge 11 dicembre 2016, n. 232 e, in particolare, trattati i requisiti la cui dimostrazione è effettuata a cura dell’acquirente (“end user”) a seguito del l’effettivo inserimento della macchina all’interno del proprio sistema impiantistico, inteso come ambiente in cui avviene la creazione di valore.

Ciò è coerente con la  circolare congiunta Agenzia delle entrate/Ministero dello sviluppo economico 4/E del 30/03/17, punto 6.3, pag. 61, che prevede “(…) la possibilità di produrre l’eventuale perizia/attestazione di conformità in due fasi separate e successive: la prima basata sulla verifica dei requisiti tecnici del bene e una seconda a buon esito della verifica dell’avvenuta interconnessione”.