Chi li ripara?

Le tecniche di incollaggio, che nel settore aeronautico trovano vere eccelleCitymoodnze, sono ormai diffuse nella costruzione di veicoli di trasporto.

Non sempre, tuttavia, i processi di manutenzione sono all’altezza: solo adeguate competenze degli operativi consentono di attuare un make or buy scevro da rischi per il responsabile di manutenzione.

Il problema è correlato con l’assenza di una norma armonizzata analoga a quella per le saldature, dovendosi fare riferimento a pur ottimi riferimenti DIN: è sulla base di questi che l’Istituto Italiano della Saldatura tiene corsi specialistici, su temi che sono stati illustrati il 28 febbraio al workshop ManTra School “Dalla saldatura alle moderne tecniche di incollaggio” al quale hanno partecipato responsabili italiani ed esteri del settore ferroviario e del trasporto pubblico locale.

La necessità di definire i processi interni in un’ottica di miglioramento continuo deve tenere conto anche di questi aspetti. E in fase di assessment ce ne ricordiamo bene.