Formazione mirata per Trasporto Unico Abruzzese
Si è svolto in Primavera il ciclo di corsi tecnici di prodotto organizzati dallo studio LIBRA T&S per conto del costruttore cinese di autobus Alfabus.
L’attività si è svolta nel più vasto ambito della collaborazione strategica mirata a supportare l’introduzione e l’operatività dei nuovi mezzi nella flotta di Trasporto Unico Abruzzese (TUA) e dell’accordo-quadro siglato con lo stesso costruttore cinese.
L’iniziativa ha preso forma a seguito di uno specifico training tecnico iniziale, durante il quale LIBRA T&S e Alfabus hanno condiviso competenze e know-how, ottenendo un prezioso ritorno di esperienza su problematiche d’esercizio, criticità manutentive e aspetti legati all’integrazione tecnologica. Questo scambio bilaterale ha consentito di personalizzare i contenuti formativi sulla base delle reali esigenze operative del mercato italiano.
I corsi, destinati al personale TUA, hanno coinvolto manutentori, addetti al soccorso su strada e autisti, con l’obiettivo di garantire un uso efficiente, sicuro e conforme dei veicoli Alfabus nel contesto del trasporto pubblico locale.
Particolare attenzione è stata dedicata all’approfondimento del quadro normativo e giuridico di riferimento, un’esigenza espressa direttamente dall’azienda abruzzese, in ottica di compliance e ottimizzazione dei processi.
Il progetto segue l’analoga attività svolta con BYD e rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione con “esperti di dominio” possa generare valore concreto che va ben oltre la mera vendita di un prodotto.
A seguito dell’attività, TUA ha approfondito il tema programmando una serie di corsi e di attività consulenziali che mirano ad acquisire le competenze necessarie allo svolgimento dei lavori elettrici in accordo con la nuova edizione della norma CEI 11-27 e le procedure necessarie a costruire un SGS filoviario come richiesto da ANSFISA.
#formazione #competenze #sicurezza #procedure #sistemadigestione #infrastrutture #ferroviario #trasportopubblicolocale #partnership #tram #tramvia #greenmobility #formazionecontinua #sicurezzalavoro #electric #formazioneprofessionale #formazioneaziendale #trasporti